via romea sanese accessibile - logo animato

i cammini nel chianti

via romea sanese accessibile - locandina escursione
Fine settimana ricco di soddisfazioni e incontri meravigliosi. Con il progetto Via Romea Sanese Accessibile abbiamo partecipato al Festival dei Cammini in Chianti, organizzato dall’associazione Comunità Toscana Il Pellegrino a San Casciano Val di Pesa.
Giovedì 28 settembre, nello splendido Cappellone del convento francescano La Croce di San Casciano, si è tenuto un partecipato incontro sul tema dei cammini e della rete sentieristica in Chianti, con una particolare attenzione anche in termini di accessibilità e inclusione, e con l’importante premessa di giungere in tempi celeri a un accorpamento delle due grandi Vie formando così un’unica tracciatura: La Via Romea Sanese del Chianti. In questo modo si razionalizza l’offerta escursionistica, evitando incertezze o dubbi, creando un’unica tracciatura da seguire durante il cammino. Al pubblico incontro, oltre alle associazioni coinvolte, hanno partecipato Roberto Ciappi Sindaco di San Casciano VP e Giuseppe Stiaccini vicesindaco di Castellina in Chianti.
Sabato 30 settembre, invece, il Festival dei Cammini ha previsto la realizzazione di un’escursione accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità motoria e/o cognitiva. Più di 70 persone hanno solcato il sentiero che dal centro di San Casciano VP porta alla spettacolare Villa Antinori del Cigliano, con i suoi giardini all’italiana completamente fioriti. Sembrava di essere in un dipinto tanto era bello il panorama circostante e la tavolozza dei colori espressa dal Giardino della Villa. Mi preme ringraziare di cuore, ancora una volta, i volontari del Gruppo Trekking Senese, che ci hanno aiutato nella conduzione delle carrozzine Joelette per i disabili. Sono stati preziosissimi: il loro supporto è sempre puntale e ben organizzato.
Grazie anche all’organizzazione del Festival, l’associazione Comunità Toscana Il Pellegrino per il bellissimo evento davvero variegato e interessante.

Gallery

Il progetto

Il progetto consiste nella valorizzazione e pubblica fruizione della Via Romea Sanese in termini escursionistici e conseguente promozione culturale del territorio e di tutte le caratteristiche identitarie ivi comprese. 

Ossia l’antica strada maestra che da Firenze portava a Siena passando per il Chianti. 

L’itinerario, libero e accessibile, immerso nel verde dei boschi, ricalca antichi selciati. 

Il contesto territoriale, dunque, è ampiamente predisposto a questo tipo di attività, mentre quello sociale ne fa